Tipologia: Parco Naturale Regionale: istituito con L.R. 22 febbraio 1995.
Regione: Liguria
Provincia: La Spezia
Il Parco Naturale Regionale Montemarcello-Magra comprende le scogliere e le colline del promontorio del Caprione e la fascia fluviale del Magra e del Vara, in provincia di La Spezia. Occupa una superficie complessiva di 2.726 ettari ed è nato dalla fusione dell'area protetta di Montemarcello con il vicino parco fluviale del Magra.
Panorama da Montemarcello verso la piana del Magra (foto www.montemarcello.com)
Pur essendo un'unico parco, è composto da due aree molto diverse: il promontorio roccioso del Caprione che si affaccia sul Golfo di La Spezia e la piana fluviale del fiume Magra prima della foce nel Tirreno.
La parte superiore del promontorio è ricoperta di macchia mediterranea, boschetti di pino d'Aleppo e uliveti. Più in basso le pareti precipitano in mare con alte scogliere, che nascondono insenature e piccole spiagge, mentre il versante orientale, verso la piana del Magra, è ricoperto da ampi boschi di latifoglie. Molto suggestivi i piccoli borghi medievali sparsi sul promontorio, tra cui Tellaro, Montemarcello e Ameglia.
La piana del fiume Magra è stata in gran parte modificata dalle attività umane. Tuttavia lungo il fiume, che forma anse e meandri, si sono conservate alcune zone umide di grande interesse naturalistico. Nel parco è compresa anche la parte inferiore del fiume Vara, affluente del Magra, che scorre tra boschi e vegetazione fluviale.
Parco Naturale Regionale Montemarcello-Magra (foto www.parcomagra.it)
Gestione:
Via A. Paci, 2
19038 Sarzana (SP)
Sito web: www.parcomagra.it