Origine: Stati Uniti.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 1 - cani da pastore
Questa razza è stata selezionata in California a partire dal 1968 selezionando pastori australiani di taglia più piccola, con le stesse qualità estetiche e di carattere degli standard. Nel 2019 è stata riconosciuta dall'Enci.
Il movimento è fluido, facile, ed equilibrato. Agilità eccezionale combinata con forza e resistenza consente di lavorare su una varietà di terreni. Questo altamente versatile, cane energico fa un atleta eccellente con intelligenza superiore e la disponibilità a compiacere coloro a cui è devoto. È sia un leale compagno e un lavoratore docile, che è evidente nella sua vigilanza espressione. Il doppio strato di media lunghezza e ruvidezza può essere tinta unita o merletto, con o senza bianco e / o marrone chiaro (rame) contrassegni.
Ha un carattere riservato con gli estranei. Versatile e facile da addestrare, è agile, veloce e ama correre. Molto agile e intelligente.
Miniature American Shepherd (foto https://www.akc.org/)
Miniature American Shepherd (foto https://www.akc.org/)
Miniature American Shepherd (foto https://www.akc.org/)
Altezza:
- Maschio: 35,5-46 cm
- Femmina: 33-43,5 cm
Peso medio: 9-14 kg
Durata vita media: 12-13 anni
Diversi sono i colori riconosciuti dallo standard. I principali sono: il nero, il nero tricolor, il blue merle, il rosso, il rosso tricolor, il red merle. I blu merle e neri hanno la pigmentazione delle labbra e del cerchio degli occhi di colore nero; quelli con manto rosso hanno invece queste stesse zone con pigmentazione color marrone. Per tutte le colorazioni, le aree circostanti alle orecchie e agli occhi non devono essere bianche. Il bianco del collare non deve andare oltre il garrese.