Razza olandese Bantam (nana) nota anche con il nome di Booted Bantam. Il nome le deriva dalla forma delle penne che ricoprono tarsi e dita delle zampe.
La Sabelpoot è una razza da esposizione. Nello standard italiano è denominata NANA CALZATA.
Vi sono molte varietà.
Testa piccola con cresta semplice; becco corto e un po' ricurvo.
Collo corto con lunga mantellina; addome largo e prominente.
Ali lunghe e portate pendenti. Coda larga con falciformi lunghe.
Zampe robuste con penne ricurve.
Peso medio:
- Galli kg 0,75
- Galline kg 0,65
Gallo e gallina di razza Sabelpoot (foto www.cocotteandco.be)
Gallo e gallina di razza Sabelpoot millefiori
I – GENERALITA’
Origine: Presente in Europa da diversi secoli.
Uovo
Peso minimo g. 30
Colore del guscio: bianco brunastro.
Anello
Gallo : 16
Gallina : 15
II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo nano docile, attivo, di forma corta, larga e ben arrotondata a portamento fiero. Portamento di media altezza, tarsi impiumati. Tutte le varietà sono riconosciute con o senza barba.
III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: largo, proporzionalmente corto. La gallina appare un po' più lunga a causa della linea concava del dorso.
Testa: di media grandezza.
Becco: forte; colore simile a quello dei tarsi.
Occhi: grandi; colore dell' iride secondo la varietà.
Cresta: semplice, di media grandezza; denti regolari e larghi; lobo che segue la linea della nuca senza appoggiarvisi.
Bargigli: piccoli e rotondi; tessitura fine. Assenti nei soggetti barbuti o molto piccoli e nascosti dalla barba.
Faccia: rossa e di tessitura fine.
Orecchioni: rossi. Nei soggetti barbuti nascosti dalla barba.
Barba: ben sviluppata come anche i favoriti.
Collo: possente, un po' ricurvo verso il dietro; mantellina abbondante; nelle varietà barbute la parte posteriore della mantellina è rigonfia e prende la forma di una criniera.
Spalle: larghe e ben arrotondate.
Dorso: largo, corto e leggermente inclinato verso il dietro. Groppa piena e larga; ben arrotondata nella transizione con la coda.
Ali: di una buona media lunghezza: portate leggermente basse, linea inferiore delle ali parallela ai garretti d'avvoltoio.
Coda: di una buona media lunghezza; larga alla base; un po' a ventaglio; riccamente impiumata; grandi falciformi larghe, a forma di sciabola, possono sporgere dalle timoniere di 4 cm., un po' meno lunghe nei soggetti di età avanzata.
Petto: largo, pieno, ben arrotondato e portato un po' rilevato.
Zampe: gambe ben impiumate, garretti d'avvoltoio ben sviluppati. Tarsi di media lunghezza, densamente impiumati; colore dei tarsi secondo la varietà. Dita quattro; il dito esterno e il mediano presentano un ventaglio di piume ben dure, che, con il piumaggio dei tarsi, formano la completa impiumatura delle zampe. Qualche piuma rotta o sciupata non costituisce difetto. Assenza dell'unghia del dito esterno tollerata.
Ventre: pieno e largo
2 – PESI
GALLO : Kg. 0,75
GALLINA : Kg. 0,65
Difetti gravi:
Corpo stretto; forma angolo sa e lunga; portamento troppo alto o troppo profondo; coda a punta; falciformi morbide o a forma di semicerchio; assenza o scarso sviluppo dei garretti d'avvoltoio; dito medio non impiumato; ventaglio molto poco sviluppato.
Nei soggetti barbuti: barba poco sviluppata o assente; bargigli troppo grandi e fortemente visibili.
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: pieno, largo e ben aderente al corpo; nei soggetti barbuti la parte del collo è un po' più morbida e più piena.
IV – COLORAZIONI
Norma generale:
Nei soggetti barbuti di tutte le varietà il colore della barba corrisponde al colore del petto, nelle varietà con disegno questo deve essere presente e visibile, anche se solo accennato. Difetti Gravi: barba bianca nei giovani soggetti delle varietà con disegno; assenza del disegno nella barba dei soggetti adulti.
MILLEFIORI
GALLO
Testa giallo dorato scuro. Mantellina e groppa dorate con fini fiamme nere, estremità delle piume guarnita da una piccola paillette nera con una leggera perla bianca. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali rosso dorato, leggere spruzzature bianche tollerate nei galli adulti. Le grandi copritrici delle ali, che formano le fasce, sono giallo oro puro intenso e brillante, con paillette, che ricorda la forma di una pera, di color nero brillante e con sulla punta una perla bianca leggermente marcata. Remiganti secondarie con barbe esterne principalmente giallo oro scuro che formano il triangolo dell’ala, barbe interne nere. Remiganti primarie nere con barbe esterne parzialmente giallo dorato scuro. Leggero disegno terminale bianco è presente nelle remiganti primarie e secondarie. Petto e gambe uniformemente giallo dorato intenso con paillette nero brillante che ricorda la forma di una pera, terminano con una perla bianca leggermente marcata. Coda nera con riflessi verdi, leggero disegno bianco sulla punta delle penne tollerato. Nelle grandi falciformi una stretta orlatura giallo dorato scuro è tollerata. Piumaggio delle zampe principalmente nero. Piumino grigio sfumante al giallo grigiastro verso la base. Tarsi di colore ardesia. Iride di colore rosso fino a rosso arancio.
GALLINA
Colore e disegno nel suo insieme corrispondente a quello del gallo. Sfumature un po’ più chiare nel petto ammesse. Mantellina giallo dorato più chiaro. Remiganti, coda e piumaggio dei tarsi come quello del gallo, un po’ più giallo dorato tollerato nelle timoniere, ma non deve essere visibile dall’esterno, piumino come quello del gallo. Tarsi ed iride come nel gallo.
La perla appena visibile nei soggetti giovani di ambedue i sessi è più grande e più uniforme nei soggetti più vecchi, di sorta che il disegno delle fasce dell’ala e quello formato dalle remiganti secondarie sembrano più netti.
Difetti gravi:
Colore di fondo argilloso, con pepatura, bruno o fortemente irregolare; disegno molto impuro o a orlatura, assente o troppo grossolano; disegno delle fasce dell’ala assente o molto irregolare; soggetti giovani con disegno della perla troppo grosso o completamente assente; piume delle ali, delle timoniere e del ventaglio dei tarsi bianche o con molto bianco mischiato.
PORCELLANA
GALLO E GALLINA
Tutte le parti del piumaggio giallo dorato scuro della Millefiori sono uniformemente giallo crema puro. Tutti gli elementi del disegno nero della varietà millefiori sono grigio perla chiaro. II disegno è costituito da una paillette grigio perla e da una perla bianca. Dorso , spalle e piccole copritrici delle ali del gallo giallo crema più intenso e più brillante del resto del piumaggio. Piumino grigio che sfuma ad una tonalità bianco crema verso la base. Tarsi di colore blu ardesia. Iride rosso arancio fino a rosso. Forma e sviluppo del disegno nei giovani soggetti e nei soggetti adulti analoghe a quelle della varietà Millefiori.
Difetti gravi:
colore di fondo brunastro o bianco crema; grigio-blu troppo scuro; orlatura bluastra o argentata nella mantellina e groppa del gallo; dorso e piccole copritrici delle ali color ruggine nel gallo; stessi difetti di disegno della varietà Millefiori.
LIMONE MILLEFIORI
GALLO E GALLINA
Tutte le parti del piumaggio giallo dorato scuro della Millefiori sono uniformemente giallo limone. Il disegno è costituito da una paillette nera e da una perla bianca. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali del giallo più intenso e più brillante del resto del piumaggio. Piumino grigio che sfuma ad una tonalità giallo chiaro verso la base. Tarsi di colore blu ardesia. Iride rosso arancio fino a rosso. Forma e sviluppo del disegno nei giovani soggetti e nei soggetti adulti analoghe a quelle della varietà Millefiori.
Difetti gravi:
colore di fondo brunastro troppo pallido, opaco, troppo scuro irregolare; dorso e piccole copritrici delle ali, troppo rossastre nel gallo; stessi difetti di disegno della varietà Millefiori.
ARGENTO MILLEFIORI
GALLO E GALLINA
Tutte le parti del piumaggio giallo dorato scuro della Millefiori sono uniformemente bianco argento puro. Il disegno è costituito da una paillette nera e da una perla bianca e presenta la stessa disposizione della varietà Millefiori. Piumino grigio argento che diventa più chiaro verso la base. Tarsi di colore blu ardesia. Iride rosso arancio fino a rosso. Forma e sviluppo del disegno nei giovani soggetti e nei soggetti adulti analoghe a quelle della varietà Millefiori.
Difetti gravi:
riflessi gialli; stessi difetti di disegno della varietà Millefiori.
FULVA A PERLE BIANCHE
GALLO
Testa fulvo arancio. Mantellina e groppa fulvo arancio con fini fiamme e estremità delle penne bianche. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali rosso chiaro, piccoli spruzzi chiari tollerati nei galli anziani. Le grandi copritrici delle ali, che formano le fasce dell' ala, sono di colar fulvo intenso con paillette terminale bianca. Remiganti secondarie con barbe esterne fulvo sostenuto e barbe interne bianche. Remiganti primarie bianche con bordo esterno fulvo. Petto e gambe fulvo intenso uniforme con paillette terminale bianca quasi sferica. Piumaggio dei tarsi principalmente bianco. Coda bianca, leggere tracce nerastre tollerate. Tarsi di colore blu ardesia. Iride di colore rosso-arancio fino a rosso.
GALLINA
Colore di fondo fulvo intenso, il più uniforme possibile; sfumature un po' più intense ammesse sulle ali. Il disegno, regolarmente distribuito, è formato da paillette arrotondate bianche, sulla parte terminale delle piume. Mantellina con fiamme e paillette terminali bianche. Fasce dell' ala, remiganti e piumaggio dei tarsi come quello del gallo. Coda a predominanza bianca, parte delle piume fulva verso la base. Qualche traccia nera tollerata. Leggere sfumature grigie ammesse nelle parti bianche del piumaggio. Tarsi di colore blu ardesia. Iride rosso-arancio fino a rosso.
Difetti gravi:
colore di fondo troppo chiaro, troppo rosso, troppo brunastro o fortemente irregolare; disegno delle paillette troppo irregolare, dilavato, a forma di orlatura o assente; triangolo dell' ala farinoso; tracce nere troppo numerose; riflessi blu cenere pronunciati nelle parti bianche del piumaggio.
ROSSA PICCHIETTATA BIANCO
GALLO
Testa rosso intenso. Mantellina e groppa rosso intenso e brillante con estremità delle piume bianche. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali rosso scuro, leggere spruzzature bianche tollerate nei galli anziani. Le grandi copritrici delle ali, che formano le fasce dell' ala, sono rosso intenso con paillette terminale bianca. Remiganti primarie e secondarie rosse con estremità delle piume bianca, due remiganti bianche sono tollerate. Petto e gambe uniformemente rosso intenso, con paillette terminale bianca, il più rotonda possibile. Piumaggio dei tarsi, falciformi e timoniere rosso intenso con estremità bianca. Piumino rossastro. Tarsi di colore blu ardesia fino a corno. Iride di colore rosso-arancio fino a rosso.
GALLINA
Colore di fondo rosso intenso, il più uniforme possibile. Piumaggio del mantello coperto di paillette terminali bianche, il più possibile arrotondate. Fasce dell'ala, remiganti, piumaggio dei tarsi, coda e piumino come quello del gallo. Tarsi blu ardesia fino color corno. Iride rosso-arancio fino a rosso. Nei due sessi sviluppo del disegno analogo a quello della varietà Millefiori.
Difetti gravi:
colore di fondo troppo chiaro o paglia; piumino biancastro; remiganti o piume della coda fortemente mischiate di bianco; forte pepatura nera nel colore di fondo; paillette nere come nella varietà millefiori; disegno delle paillette troppo grossolano, dilavato o a forma di orlatura; forti trecce rosse nelle paillette bianche.
NERA PICCHIETTATA BIANCO
GALLO
Colore di fondo nero a riflessi verde brillante. Testa, mantellina e groppa con all' estremità delle penne una piccola macchia bianca. Un po' di disegno bianco è tollerato nelle piccole copritrici della ali. Petto, gambe e grandi copritrici delle ali (fasce dell' ala) con paillette terminale bianca di forma quasi arrotondata. Piumaggio dei tarsi, remiganti, falciformi e timoniere con estremità bianca, delimitata il più nettamente possibile. Nei soggetti anziani si tollerano fino a tre remiganti primarie bianche in ogni ala. Tarsi di colore blu ardesia fino a corno. Iride rosso-arancio fino a rosso.
GALLINA
Colore di fondo nero a riflessi verdi. Piumaggio del mantello ricoperto di paillette bianche ,di forma quasi arrotondata, ripartite il più regolarmente possibile. Mantellina con paillette terminale bianca. Fasce dell' ala, remiganti, piumaggio dei tarsi e coda come quelle nel gallo. Tarsi di colar blu ardesia fino a corno. Iride rosso-arancio fino a rosso. Le paillette appena visibili nei soggetti giovani (gallo e gallina) diventano più
grandi e più uniformi con l'età così che il disegno delle fasce dell' ala e del disegno a scalare diventano più nette ed evidenti.
Difetti gravi:
colore di fondo troppo opaco, grigio-nero o ruggine; piumino bianco; remiganti secondarie e piume della coda farinose; disegno troppo grossolano, dilavato, a forma di orlatura o pressoché assente; piume di altro colore di quello richiesto.
GRIGIO PERLA PICCHIETTATA BIANCO
GALLO E GALLINA
Colore di fondo grigio chiaro il più uniforme possibile. Leggeri riflessi gialli tollerati a titolo provvisorio sulle piccole copritrici delle ali del gallo.
Difetti gravi:
colore delle piccole copritrici delle ali marezzato; presenza di pepatura grossolana; orlatura argento; forti riflessi gialli; stessi difetti di disegno della varietà Nera Picchiettata Bianco; struttura delle piume troppo stretta.
BIANCA
GALLO E GALLINA
Bianco puro.
Leggeri riflessi giallastri tollerati nella mantellina e nella groppa del gallo. Tollerata qualche leggera traccia nera isolata nell’insieme del piumaggio. Iride di colore rosso-arancio fino a rosso. Tarsi color corno fino a blu ardesia.
Difetti gravi:
forti riflessi gialli; presenza di una pepatura grossolana; piume di altro colore.
NERA
GALLO E GALLINA
Nero intenso a riflessi verdi.
Tarsi di color nero. Iride color bruno-rosso fino a bruno.
Difetti gravi:
colore opaco o grigio nero; piume di altro colore; forti tracce farinose; riflessi blu o bronzati.
GRIGIO PERLA
GALLO E GALLINA
Nei due sessi colore di fondo grigio chiaro il più uniforme possibile. Leggeri riflessi gialli tollerati nella mantellina, nella groppa e nelle piccole copritrici del gallo. Tarsi di colore blu ardesia. Iride di colore rosso-arancio fino a rosso.
Difetti gravi:
colore delle copritrici marezzato; presenza di pepatura grossolana; orlatura argentata;
forti riflessi gialli; struttura delle piume troppo stretta.
FULVA
GALLO E GALLINA
Nei due sessi colore fulvo uniforme, puro e intenso. Piumino giallastro, rachide fulvo. Un po' di nero o
pepatura tollerati nella coda.
Tarsi di colore corno fino a blu ardesia. Iride rosso-arancio fino a rosso.
Difetti gravi:
colore bruno rossastro, giallo paglia o molto irregolare; mantellina, groppa e piccole copritrici del gallo rosse, coda a predominanza nera; disegno nero nella mantellina; paillette bianche; tracce farinose.
ROSSA
GALLO
Rosso uniforme sostenuto, non troppo scuro. Remiganti rosse, o rosse con del nero nelle barbe esterne. Coda rossa, parzialmente mischiata di nero con riflessi
purpurei. Rachide colore corno rossastro.
GALLINA
Rosso uniforme e intenso, un po' più chiaro del gallo, altrimenti identico.
Tarsi blu ardesia. Becco color corno a corno rossastro. Iride colar rosso-arancio fino a rosso.
Difetti gravi:
piumaggio fortemente macchiato; disegno nero-bianco nel mantello o nel piumaggio dei tarsi; molta ruggine nel piumino; tracce farinose; riflessi verdi nella coda.
BARRATA
GALLO E GALLINA
Ogni piuma con barre trasversali multiple il più regolari possibile, si alternano il colore di fondo nero e il colore del disegno grigio-bianco. Barre della stessa larghezza nel gallo; nella gallina le barre nere sono più larghe, Estremità delle piume nera.
Tarsi di color corno fino a blu ardesia. Iride rosso-arancio fino a rosso.
Difetti gravi:
colore di fondo opaco; tracce brunastre; barre molto irregolari o non nette, specialmente nelle remiganti e nelle timoniere; piume farinose o di altro colore.
COLLO ORO SPARVIERO
GALLO
Mantellina giallo rossastro, groppa giallo oro, con fiamme grigio scuro e disegno sparviero grigio-bianco. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali arancio sostenuto con leggero disegno sparviero. Remiganti primarie con disegno sparviero grigio e bordo esterno parzialmente brunastro. Remiganti secondarie con barbe interne grigie e barbe esterne con ondulazione grigio-bianca-giallo che formano il triangolo dell' ala tricolore. Petto, ventre, piumaggio dei tarsi e coda con disegno sparviero grigio.
GALLINA
Mantellina colar oro con fiamme grigie e disegno sparviero grigio-bianco. Piumaggio del mantello a disegno sparviero opaco su fondo salmone dorato bruno. Remiganti primarie con disegno sparviero grigio. Coda con disegno sparviero grigio con tracce
brune nelle copritrici . Piumaggio dei tarsi simile al piumaggio del mantello.
Difetti gravi:
Gallo: tracce gialle o brunastre nel petto; colore della mantellina e delle groppa troppo chiaro; assenza dei tre colori nelle remiganti secondarie.
Gallina: assenza del colore di fondo salmone dorato bruno; disegno sparviero molto scarso o formazione di un' orlatura chiara nel piumaggio de mantello; petto troppo chiaro o mischiato di grigio.
Gallo e gallina: tracce farinose.
COLLO ORO
GALLO
Testa giallo dorato. Mantellina e groppa giallo dorato intenso con fiamme nere o nere mischiato a grigio. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali rosso dorato. Fascia dell' ala nera a riflessi verdi. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne abbondantemente bruno dorato che formano il triangolo dell' ala. Remiganti primarie nere con orlatura bruna alle barbe esterne. Petto, ventre, gambe e piumaggio
dei tarsi nero. Coda nera a riflessi verdi.
GALLINA
Testa giallo dorato. Mantellina giallo dorato con fiamme nere o nero mischiato a grigio. Piumaggio del mantello bruno dorato con fine pepatura nera regolarmente distribuita e rachide giallo dorato, se possibile senza orlo dorato sulle piume. Petto color salmone
scuro/brunastro. Gambe e ventre grigio bruno. Garretti d'avvoltoio dello stesso colore del mantello. Ventaglio dei tarsi a predominanza nero. Timoniere nere. Copritrici della coda con pepatura nera. Tarsi di colore blu ardesia. Iride rosso arancio fino a rosso.
Difetti gravi:
Gallo: mantellina e groppa troppo scure o troppe chiare; fiamme che sfondano; tracce farinose nella coda e nelle remiganti; disegno nel petto e nelle gambe.
Gallina: colore di fondo irregolare, troppo grigio o troppo scuro; petto impuro; molta ruggine nel mantello; pepatura grossolana o raggruppata a maglie; forte orlatura nelle piume; tracce farinose; mantellina troppo chiara o troppo scura.
COLLO ORO BLU
GALLO
Testa giallo dorato. Mantellina e groppa giallo dorato intenso con fiamme blu. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali rosso dorato. Fasce dell' ala blu. Remiganti secondarie barbe interne blu e barbe esterne bruno chiaro che formano il triangolo
dell' ala. Remiganti primarie blu con orlatura bruna nelle barbe esterne. Petto, ventre, gambe e piumaggio dei tarsi blu, bordo delle penne più scuro tollerato. Coda blu, falciformi un po' più scure.
GALLINA
Testa giallo dorato. Mantellina giallo dorato con fiamme blu. Piumaggio del mantello bruno chiaro con fine pepatura blu regolarmente distribuita e rachide giallo dorato. Petto color salmone. Ventre e gambe bruno-grigio. Garretti d'avvoltoio del colore del mantello. Ventaglio a predominanza blu. Coda blu, copritrici con pepatura blu. Tarsi grigio ardesia. Iride rosso-arancio fino a rosso.
Difetti gravi:
Gallo: mantellina e groppa troppo scure o troppo chiare; blu troppo scuro o troppo chiaro; maggior parte delle fiamme della mantellina che sfondano; disegno nel petto e nelle gambe; molti riflessi verdi nelle falciformi.
Gallina: colore di fondo troppo irregolare o a predominanza blu; petto mischiato di grigio; molta ruggine nel mantello; pepatura grossolana o raggruppata a forma di maglie; forte orlatura chiara nelle piume; mantellina troppo chiara o troppo scura.
Gallo e Gallina: tracce farinose.
COLLO ARANCIO
GALLO
Testa giallo paglia. Mantellina e groppa giallo paglia con fiamme nerastre o mischiate a grigio. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali rosso arancio uniforme. Fasce dell’ala nero con riflessi verdi. Remiganti primarie nere con orlatura bianca giallastra alle barbe esterne. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne bianco giallastro che formano il triangolo dell’ala. Petto, ventre, gambe e piumaggio dei tarsi nero. Coda nera con riflessi verdi.
GALLINA
Testa giallo paglia. Mantellina giallo paglia con fiamme nerastre o mischiate a grigio. Piumaggio del mantello bruno grigio chiaro con fine pepatura nerastra regolarmente distribuita e rachide giallo limone, il più possibile senza orlo giallo paglia nelle piume. Petto color salmone. Ventre grigio cenere. Remiganti primarie nere con bordo esterno ricamato di arancio. Remiganti secondarie con barbe interne a predominanza nero, barbe esterne come il piumaggio del mantello. Garretti d’avvoltoio corrispondenti al
colore del mantello. Ventaglio a predominanza nero, timoniere bruno-nero. Copritrici della coda con pepatura nera.
Difetti gravi:
Gallo: mantellina e groppa troppo scura o troppo chiara; disegno della mantellina che sfonda fortemente; orlatura sul petto e sulle gambe; colore del dorso o delle piccole copritrici delle ali non uniforme o troppo chiaro; assenza dei riflessi verdi; tracce farinose.
Gallina: disegno della mantellina che sfonda; colore del petto troppo chiaro; colore di fondo troppo chiaro o grigio; molta ruggine sulle piccole copritrici delle ali; assenza del disegno del rachide; pepatura fortemente irregolare o raggruppata a maglie larga orlatura o formazione di una orlatura chiara; tracce farinose; mantellina troppo chiara o troppo scura.
COLLO ARGENTO
GALLO
Testa bianco argento. Mantellina e groppa bianco argento con fiamme nerastre o mischiate di grigio. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali uniformemente bianco argento. Fasce dell’ala nere a riflessi verdi. Remiganti primarie nere con bordo esterno bianco. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne bianche che formano il triangolo dell’ala. Petto, ventre, gambe e piumaggio dei tarsi nero. Coda nera con riflessi verdi.
GALLINA
Testa bianco argento. Mantellina bianco argento con fiamme nerastre o mischiate di grigio. Piumaggio del mantello grigio scuro con fine pepatura nera regolarmente distribuita e rachide bianco argento, il più possibile senza orlatura argentata nelle piume. Petto color salmone. Garretti d'avvoltoio corrispondenti al colore del mantello. Ventaglio a predominanza nera. Timoniere a predominanza nera. Copritrici della coda con pepatura nera. Tarsi di colore blu ardesia. Iride di colore rosso-arancio fino a rosso.
Difetti gravi:
Gallo: riflessi gialli; fiamme della mantellina che sfondano; molte tracce farina se nella coda e nelle gambe; ruggine sulle piccole copritrici delle ali.
Gallina: petto troppo chiaro o troppo fuligginoso; colore di fondo troppo chiaro o troppo scuro; forte presenza di ruggine nelle copritrici della ali; pepatura grossolana, raggruppata a maglie; forte orlatura chiara; testa bruna.
COLLO ORO BIANCO
GALLO
Testa arancio. Mantellina e groppa arancio dorato brillante con fiamme bianche. Dorso rosso intenso. Spalle e piccole copritrici delle ali rosso arancio uniforme. Fasce dell' ala bianche. Remiganti primarie bianche, stretto orlo esterno bruno tollerato. Remiganti secondarie con barbe interne bianche e barbe esterne bruno-rosso che formano il triangolo dell' ala. Petto, ventre, gambe e coda bianche. Qualche spruzzatura nera nel piumaggio sono tollerate.
GALLINA
Testa giallo dorato. Mantellina giallo dorato con fiamme bianche. Petto salmone. Resto del piumaggio bianco crema. Leggera presenza di rosso ammessa nella parte inferiore delle ali.
Difetti gravi:
Gallo: mantellina e groppa troppo scura, troppo chiara o mischiata; disegno della mantellina che sfonda; molto bianco sulle copritrici delle ali; assenza del triangolo dell' ala bruno-rosso; molte tracce rosse nel petto e sulle gambe.
Gallina: disegno della mantellina assente o che sfonda; colore del petto troppo bruno o molto troppo chiaro; troppa ruggine nel piumaggio del mantello.
Gallo e Gallina: troppe tracce nere o piume interamente nere nel piumaggio. Piume blu od alone bluastra del colore bianco di fondo.
BIANCA COLUMBIA NERO
GALLO E GALLINA
Nei due sessi disegno quasi identico. Testa bianco argento puro. Mantellina bianco argento con fiamme nere e orlatura bianco argento. Le piume nella parte alta del dorso, sotto la mantellina, presentano un disegno a gocce nere irregolare. Groppa quasi bianca nel gallo, qualche fiamma nera ammessa. Dorso e groppa della gallina bianco puro. Coda del gallo nero con riflessi brillanti verdi, piccole falciformi del gallo e copritrici della coda della gallina con orlatura bianca. Remiganti con barbe interne il più nere possibili e barbe esterne bianche, così che appare bianca ad ala chiusa. Piumaggio dei tarsi bianco con disegno nero. Resto del piumaggio bianco puro. Piumino grigio chiaro. Tarsi di color carne fino ad blu ardesia. Iride rosso arancio fino a rosso.
Difetti gravi:
forti riflessi giallastri; fiamme che nella maggioranza sfondano; disegno della mantellina quasi assente; forte disegno sul dorso o sulla groppa; troppe tracce farinose visibili nella coda.
FULVA COLUMBIA NERO
GALLO E GALLINA
Nei due sessi disegno quasi identico. Testa fulvo puro. Mantellina con larghe fiamme nero intenso a riflessi verdi e orlatura fulva. Le piume della parte alta del dorso, sotto la mantellina, presentano un disegno a gocce nere irregolare. Leggero disegno nero nella groppa del gallo tollerato; groppa della gallina sempre fulvo puro. Coda del gallo nera con riflessi brillanti verde, piccole falciformi orlate di fulvo. Coda della gallina nera, grandi copritrici della coda tollerate con stretta orlatura fulva. Remiganti primarie nere con barbe esterne fulve. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne fulve, così che l'ala chiusa sembra interamente fulva. Piumaggio dei tarsi giallo con disegno nero nel ventaglio. Resto del piumaggio fulvo puro. Piccole copritrici della ali tollerate di un tono più sostenuto. Piumino grigio. Tarsi di color carne fino a blu ardesia. Iride rosso-arancio fino a rosso.
Difetti gravi:
colore di fondo troppo chiaro, fortemente marezzato o fortemente rossastro; tutte le tracce di nero dove non richiesto; fiamme nella maggioranza che sfondano; triangolo dell'ala brunastro; riflessi violetti nella coda del gallo; piumino troppo chiaro, bianco giallastro; tracce farinose.
BETULLA
GALLO
Testa, mantellina e groppa bianco argento con fiamme nere. Dorso e piccole copritrici della ali bianco argento. Petto nero con fine orlatura argentata che include la parte del gozzo; nei soggetti di più anni l'orlatura può scendere un po’ più in basso. Resto del piumaggio nero a riflessi verdi. Leggeri riflessi gialli tollerati nel gallo a titolo provvisorio. Tarsi color blu ardesia scuro. Iride rosso fino a bruno rosso.
GALLINA
Testa, mantellina e petto come il gallo. Resto del piumaggio nero con riflessi verdi.
Tarsi blu ardesia scuro. Iride rosso fino a bruno-scuro.
Difetti gravi:
assenza di riflessi verdi; riflessi bluastri o bronzei; forti tracce farinose; disegno del petto a spruzzi o orlatura sulle gambe e al ventre; rachide delle piume del petto bianco; forti riflessi gialli; fiamme nella maggioranza che sfondano; testa nera; argento nel piumaggio della gallina; bianco argento nel triangolo dell’ala del gallo.