Origine: creata in Inghilterra ed esposta verso il 1880.
Colore del guscio: da crema a brunastro chiaro.
Piccolo pollo nano, molto largo, compatto, fortemente muscoloso e di ossatura forte. Postura abbastanza bassa e larga. Tronco rilevato e spalle ben in vista. Il cranio largo e gli occhi infossati sottolineano la tipologia da combattente. Piumaggio stretto e ben aderente al corpo.
Peso medio:
- Galli kg 1,0
- Galline kg 0,8
Gallo e gallina Asil nana (foto www.gefluegelzeitung.de)
I – GENERALITA’
Origine: Creata in Inghilterra ed esposta verso il 1880.
Uovo
Peso minimo g. 30
Colore del guscio: da crema a brunastro chiaro.
Anello
Gallo : 15
Gallina : 13
II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Piccolo pollo nano, molto largo, compatto, fortemente muscoloso e di ossatura forte. Postura abbastanza bassa e larga. Tronco rilevato e spalle ben in vista. Il cranio largo e gli occhi infossati sottolineano la tipologia da combattente. Piumaggio stretto e ben aderente al corpo.
III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: molto corto e largo; ovoidale ma appiattito; portato molto inclinato verso il dietro.
Testa: corta, piccola, parte anteriore del cranio larga.
Becco: molto corto e forte, leggermente ricurvo; giallo.
Occhi: grandi, un poco infossati, iride il più possibile chiaro, color perla; da giallo a giallo arancio tollerato nei soggetti giovani.
Cresta: a pisello, corta, poco sviluppata.
Bargigli: assenti, al loro posto una giogaia quasi senza piume e non troppo sviluppata.
Faccia: rossa, di tessitura fine.
Orecchioni: poco sviluppati, rossi.
Collo: di media lunghezza, portato verticale, nuca ben accentuata; della stessa grossezza dall'alto al basso. Mantellina corta che non ricopre le spalle.
Spalle: molto larghe, molto evidenti, pomo dell'ala sporgente.
Dorso: largo, piatto ed inclinato. Groppa arrotondata lateralmente, con piumaggio corto, lanceolate appuntite e di media lunghezza.
Ali: corte, ben aderenti, portate alte.
Coda: chiusa, portata inclinata, con falciformi corte, strette e poco ricurve, poche anche le copritrici.
Petto: molto largo, arrotondato sui lati.
Zampe: gambe corte, molto muscolose, appena impiumate. Tarsi corti con ossatura forte, posizionati molto larghi, speroni appuntiti ed acuminati, gialli. Dita ben allargate, lunghe, con unghie lunghe e forti, dita anteriori ben posate al suolo.
Ventre: poco sviluppato.
2 – PESI
GALLO : Kg. 1,0
GALLINA : Kg. 0,8
Difetti gravi:
muscolatura poco sviluppata; posizione orizzontale; corpo stretto; spalle strette; portamento troppo rilevato e stretto; coda tenuta troppo alta; testa lunga e stretta; occhio rosso; becco lungo; piumaggio abbondante e morbido.
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: molto corto, scarso, aderente, con poco piumino.
IV – COLORAZIONI
BIANCA
GALLO E GALLINA
Piumaggio in generale: Bianco puro
Difetti Gravi:
forti riflessi gialli; penne di altro colore.
TRICOLORE
GALLO E GALLINA
Piumaggio in generale: bruno/rosso intenso, il più uniforme possibile. Il disegno assomiglia a quello della varietà millefiori senza essere cosi regolare e con l'estremità bianca delle penne spesso più grande.
Difetti gravi:
triangolo dell'ala bianco puro; assenza del colore di fondo sulle copritrici delle ali e sul petto; nel gallo colore delle lanceolate della mantellina e groppa più chiaro che forma contrasto; nella gallina colore di fondo troppo chiaro.
FULVO TRICOLORE
GALLO E GALLINA
Piumaggio in generale: nel gallo bruno/dorato, mantellina e groppa nettamente più chiari fino a bruno dorato; nella gallina colore di fondo giallo cuoio. Nei due sessi il
disegno è simile a quello della millefiori senza essere cosi regolare e con l'estremità bianca delle penne spesso più grande.
Difetti gravi:
triangolo dell'ala bianco puro; assenza del colore di fondo sulle copritrici della lai e sul petto; nel gallo colore delle lanceolate della mantellina e groppa troppo scuro; nella gallina colore di fondo troppo paglia o troppo bruno.