Classe: Rettili
Ordine: Squamati
Sottordini: Sauri
Famiglia: Anguidi
Genere: Anguis
Specie: A. fragilis
L’orbettino è un sauro che nella sua storia evolutiva ha perduto le zampe. Si muove strisciando come un serpente, ma, come le lucertole, mantiene la capacita di perdere la coda per liberarsi se viene catturato (autotomia). Possiede meno vertebre dei serpenti e gli occhi sono protetti da palpebre. È diffuso in tutta Italia. Vive in zone soleggiate ed umide, preferibilmente incolte, dove siano presenti cespugli e siepi in cui potersi nascondere.
Può raggiungere la lunghezza di 50 cm. Il colore varia dal grigio al rosso ramato. Nel maschio il colore è pressoché uniforme, talvolta con ocelli azzurri lungo i fianchi, mentre la livrea della femmina può mostrare una linea vertebrale scura. Il ventre si presenta scuro sia nei maschi che nelle femmine.
Gli orbettini si nutrono di insetti, larve, bruchi, molluschi, piccoli rettili e piccoli mammiferi, uova e nidiacei. Sono animali molto longevi: raggiungono anche i 50 anni di età.
In merito alla riproduzione, sono ovovivipari: dopo la fecondazione, le femmine tengono le uova in incubazione dentro al corpo per circa 3 mesi e partoriscono da 6 a 10 piccoli.
L’orbettino è predato da uccelli, rettili e mammiferi carnivori.
Orbettino Anguis fragilis (foto Laurent Francini www.francini-mycologie.fr)
Giovane femmina di Orbettino Anguis fragilis (foto J-P Vacher http://jeanpierre.vacher.free.fr)
a cura di Ivana Stella