Classe: Rettili
Ordine: Squamati
Sottordini: Sauri
Famiglia: Lacertidi
Genere: Podarcis
Specie: P. siculus
La lucertola campestre (Podarcis siculus) è diffusa in tutta Italia. Predilige gli ambienti soleggiati aridi, i muretti a secco, gli anfratti, le radure boschive. Viene predata da mammiferi, rapaci, serpenti. Quando viene catturata, mette in atto la strategia dell’autotomia: contrae i muscoli fino a provocare il distacco della coda per sfuggire al predatore, col tempo la coda ricrescerà.
Raggiunge la lunghezza massima di 25 cm compresa la coda. La livrea si presenta verdastra o verde-bruna sul dorso con macchie brune o gialle, secondo la zona geografica. La regione ventrale è di colore beige-biancastro. Questa colorazione del ventre la distingue dalla lucertola muraiola, che presenta su ventre e gola striature bruno scuro.
Si nutre di insetti, larve, bruchi. Nel periodo degli amori, i maschi entrano in competizione per la femmina. Durante l’accoppiamento il maschio afferra la femmina con la bocca, sul dorso o sul fianco, talvolta lasciando il segno del morso. La femmina depone una decina di uova in un anfratto o in un buco scavato nel terreno e non presta cure parentali ai neonati, che sono già autonomi.
Lucertola Campestre - Podarcis siculus (foto Ivo Antušek)
Lucertola Campestre - Podarcis siculus (foto Gary Nafis www.californiaherps.com)
a cura di Ivana Stella