Benvenuti a Vallombrosa una delle più antiche e famose foreste d'Italia. Da generazioni l’uomo interagisce con questa foresta, sia che si tratti di gestirla a scopo economico sia di erigerla a rifugio solitario dove confrontarsi con i dogmi del misticismo. |
Salve !! |
Alcuni utili suggerimenti - Zainetto: comodo e capiente, meglio se anatomico. - Vestiario, con capi per tutte le evenienze. - Binocolo, utile per osservare gli amici della foresta. - Scarponcini, meglio se da trekking e impermeabili.
|
1. NON ACCENDERE FUOCHI NEL BOSCO Non gettare mozziconi di sigarette e, se ce la fai, non portarle proprio: respira a pieni polmoni il profumo della terra.
2. NON DANNEGGIARE LA VEGETAZIONE. L’erba che tu schiacci e svelli con piede distratto è il pascolo degli animali del bosco e il grande albero così immobile è in realtà un essere vivente che prova dolore come me e come te. Inoltre non cogliere niente, porta via con te solo quello che può essere colto con gli occhi e con il cuore! E ricordati, i funghi vanno raccolti seguendo precise modalità e raccomandazioni: informati sempre prima di farlo!
3. NON GETTATE RIFIUTI E CARTACCE PER TERRA. Impara a sfruttare le decine di tasche che hai addosso e al rientro in città fai una sosta ai cestini per la raccolta differenziata.
4. NON MOLESTARE GLI ANIMALI. Noi abitanti della foresta siamo molto riservati e teniamo in particolar modo alla nostra privacy. E ricordati di tenere il Cane a guinzaglio: anche il cucciolo più innocuo può apparire come un tirannosauro agli occhi di alcuni di noi.
5. EVITATE RUMORI MOLESTI. Ascolta il silenzio della nostra casa e non aggredirci con urla e strepiti: se vorrai osservare ed ascoltare, dimentica la fretta e scoprirai di poter vedere e udire tutto.
6. AUFF! ...E INFINE DIVERTITI!!! Fatti riempire il cuore dalla bellezza della foresta e rilassati ascoltando i suoi silenzi e facendo il pieno di questa “ricarica naturale” e ricordati che comunque il bosco è un ambiente naturale e pertanto presenta dei rischi; è bene quindi che nessuno vi si avventuri da solo, in particolare i più giovani.
Bene… ora sei pronto a gustare questa inimitabile esperienza, non ti resta che prendere il passo fischiettando allegramente e imboccare il sentiero! E poi, beh, non ci lasciamo certo qui: durante il percorso troverai altri cartelloni che ti insegneranno un sacco di cose interessanti e alla fine sarò nuovamente qui per darti un sincero ARRIVEDERCI…