I Cravattati orientali sono una razza di origine turca importata in Germania e Gran Bretagna intorno al 1860. Gli esemplari tipo portano il ciuffo in punta e hanno la gola ricciuta e zampe e piedi da pernice; ne esistono anche senza ciuffo e a zampe e piedi nudi. Tutti hanno becco corto e provengono da incroci del Turbito con il Cravattato. Per la forma della testa si avvicinano più ai cravattati che ai turbiti. Molto apprezzati per i bei colori.
Appertengono alla categoria dei "Colombi colorati".
Molte sono le varietà, tra le quali:
- Satinetta, in genere bianca con copritrici e coda colorate; zampe e piedi impiumati;
- Bluetta, con spalla color cenerino azzurrognolo, vergato di bianco e con sfumature rossicce con bordo sottile nero e coda turchina;
- Silveretta, con remiganti, scapolari e coda grigio argento, ali con verga bianca bordata di grigio scuro;
- Blondinetta, colorata e il suo piumaggio non tollera del bianco al di fuori della coda che risulta variopinta; le picchiettate nere e brune, le vergate bleu e argento hanno la coda macchiettata;
- Sulforetta, varietà bruno-giallo.
Blondinette picchiettata nera e bruna
I Cravattati sono un gruppo di razze antiche probabilmente originarie dell'Asia. Colombi ricciuti a testa tonda e becco corto, sono imparentati con i Turbiti. Sono tra le più piccole razze di colombi domestici.
Le differenze con i Turbiti risiedono soprattutto nella testa e nel becco come nell'estensione dell'arricciatura. Questa deve formare una sorta di rosa ed essere più corta e più compatta di quella del Turbito. Gli occhi devono essere bene evidenti e costituire il centro della testa. Come tutti i colombi a becco corto provano una certa difficoltà a nutrire i piccoli. Colombo fragile e delicato, richiede cure attente.
Esistono diverse varietà di Cravattati, tra le quali il Cravattato Tunisino, importato in Europa intorno a metà Ottocento, con ha taglia più piccola rispetto al Cravattato Inglese e faccia più corta.
Appartengono alla categoria di "Colombi nani".