L'appellativo di capitombolanti si applicava in origine a una razza di colombi originari dell'Asia rimarchevoli per la loro attitudine a rovesciarsi in volo. Esso si applica ai nostri giorni tanto ai colombi da competizione che a quelli da esposizione, che sono di gran lunga i più numerosi. Tanto la tendenza ad allevare i capitombolanti da esposizione si è accresciuta a detrimento di quelli da volo nel corso della seconda metà dell'Ottocento, che gli amatori di questi ultimi anni hanno incominciato a sviluppare un tipo volante specializzato. Questi ne fanno oggetto di una classificazione separata sulle rubriche consacrate ai Roller o saltimbanchi orientali, ai Tippler o altovolanti e ai Flight. Il fenomeno del capitombolo è un po' oscuro. Nell'Ottocento si pensava fosse in rapporto all'epilessia, oggi si crede sia legata ad un difetto ereditario dell'orecchio interno. Attualmente i colombi che possiedono una buona attitudine a capitombolare sono rari.
Il Capitombolante Danese (o Pica Danese) è una razza di colombi originaria della Danimarca.
Ha aspetto levigato; forme allungate nell'insieme e ciascuna parte del suo corpo è lunga. La faccia è leggermente rivolta verso il basso.
Oltre le diverse varietà colorate, ne esistono anche di tinte unite es. nera). La varietà screziata (stripper) esiste argentata, in bianco, in giallo, screziata di nero. La varietà fulgente (brander) è di un rosso profondo con il collo verde metallizzato, le piume di volo e la coda nera. Esiste anche tigrato, a piume di volo bianche, a piume di volo e coda bianche e elmato.
Capitombolante Danese nero