Origine: Gran Bretagna.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 8 - Gruppo 8 - cani da cerca.
Il Sussex Spaniel è una razza originaria della regione del Sussex, da cui prende il nome. Fu creata nel XIX secolo. Il suo riconoscimento ufficiale risale al 1885. Razza non molto diffusa tra i cacciatori, perché al tramonto il suo pelo color fegato dorato, si confonde con i colori del bosco e degli altri animali; questo mimetismo aumenta molto il rischio di colpirlo per errore.
Cane massiccio, con costruzione solida. Cane molto attivo ed energico. Un delle caratteristiche fondamentali di questa razza è il particolare movimento, molto raccolto, diverso da quello di tutti gli altri Spaniel.
Quando non è in attività, è un cane mite; diventa molto grintoso e molto energico quando lavora. Grande abbaiatore. Cane adatto alla cerca e anche al riporto di piccoli animali selvatici. Viene molto apprezzato anche come razza da compagnia.
Sussex Spaniel (foto www.tiptopglobe.com)
Sussex Spaniel (foto www.sussexspaniels.org)
Sussex Spaniel (foto www.sovaromasussex.co.uk)
Altezza: altezza ideale: 38-41 cm al garrese.
Tronco: forte e ben proporzionato.
Testa e muso: muso piano, cranio largo e rotondeggiante. Stop abbastanza accentuato.
Tartufo: marrone.
Denti: la dentatura deve presentarsi completa e corretta. Denti bianchi.
Collo: robusto.
Occhi: sono di color nocciola, piuttosto grandi, non prominenti, con espressione dolce.
Orecchie: sono spesse, piuttosto grandi, a forma di lobo; hanno attaccatura moderatamente bassa e aderenti alla testa.
Arti: diritti e piuttosto robusti; perfettamente in appiombo e con eccellente muscolatura, specialmente negli arti posteriori.
Coda: attaccata bassa. Dotata di movimenti vivi. Non è mai portata più in alto della linea dorsale. Può essere accorciata a una lunghezza di 12,75-17,75 cm.
Pelo: abbondante e piatto. Sottopelo molto fitto. Ci sono frange moderate sia sugli arti anteriori, sia in quelli posteriori. Coda senza frange, ma con pelo denso.
Colori ammessi: color fegato dorato intenso, particolarmente all’estremità degli arti. Il marrone scuro o il color pulce non sono desiderabili.
Difetti: ogni deviazione di quanto sopra indicato rappresenta difetto.
a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it