Parco Faunistico privato
Regione: Veneto - Pozzonovo (Padova)
Questo Parco faunistico nasce “dalle ceneri” del vecchio Zoo del Monte Lonzina con l'intento di creare un nuovo ambiente grande, spazioso e soprattutto confortevole per gli animali.
Nel 1990 il Parco Faunistico Valcorba nel Veneto comincia i lavori con la posa delle prime pietre seguita dalla piantumazione degli alberi, siepi... Il parco è stato aperto nel 2000.
Parco Faunistico Valcorba
Parco Faunistico Valcorba
Il Parco, che si estende su una superficie di 200.000 mq di prati, alberi, vialetti e specchi d’acqua. L'area protetta vanta un ambiente ricostruito con cura per ospitare più di 200 animali provenienti in gran parte dall'Africa ma anche dall'Asia e dal Sudamerica. Oltre 15.000 gli alberi su un'area di venti ettari, il Parco è un progetto di più ampio respiro che vuole superare il concetto del classico zoo dove gli animali sono in mostra, proponendosi di ricreare ambienti il più possibile vicini agli habitat naturali. La bontà del progetto è testimoniata dal gran numero di visite ma soprattutto dalle nascite in cattività, eventi di solito rari ma che al Parco Faunistico Valcorba si ripetono con frequenza maggiore che altrove.
Le circa settanta specie di animali che il Parco ospita sono tutte ugualmente interessanti perché in molti casi si tratta di animali a rischio d'estinzione, come i due esemplari di tigre siberiana. Tuttavia, i più amati dai giovani e meno giovani per la loro caratteristica presenza sono certamente gli ippopotami e le zebre, che vivono rispettivamente nei laghetti e nelle piccole savane del Parco.
Parco Faunistico Valcorba - Mappa
Nei mesi di marzo e ottobre è aperto al pubblico dalle 9.30 alle 17.30.
Da aprile a settembre dalle 9.30 alle 18.30.
Ultima entrata consentita due ore prima della chiusura; il giro del Parco necessita almeno di due ore.
Contatti:
Sito web: www.parcovalcorba.com
E-mail: info@parcovalcorba.it
Parco Faunistico Valcorba
Tel. 0429 773055
Localita' Stroppare
35020
Pozzonovo (PD)