Il Cob Normanno (Cob Normand) è una delle nove razze francesi di cavalli da lavoro; è il più leggero di tutti, caratteristica che gli dà otttime attitudini al tiro e alla sella.
La Normandia è una delle maggiori regioni di produzione di cavalli. Nel corso dei secoli le scuderie di Le Pin (fondata nel 1665) e di Sainte Lo (costruita nel 1806) hanno sfornato una grande varietà di esemplari, ognuno selezionato per soddisfare precise esigenze. All'inizio del XX secolo, allevatori di mezzosangue operarono una distinzione fra i cavalli da rimonta, potenzialmente adatti per la cavalleria, e le razze più pesanti, che potevano essere utilizzate per il tito leggero. Si instaurò subito l'usanza di mozzare la coda agli animali più massicci, che in breve guadagnarono l'appellativo di "cob" per la loro somiglianza con i Cob inglesi. Benchè molti stalloni Cob vengano utilizzati come riproduttori nelle scuderie nazionali, non esiste un libro genealogico della razza. Però, i puledri sono sottoposti a test morfologici e attitudinali e il loro allevamento ovviamente documentato. Patria dei Cob della Normandia è la regione di La Manche. Con l'andare del tempo questo cavallo si è progressivamente irrobustito, ma non ha perso l'andatura energica nè il carattere amabile.
Ideale per gli appassionati di cavalli da tiro, è ricercato ed apprezzato per lo svago ed anche per competizioni ufficiali di attacchi.
Il Cob Normanno attuale è più massiccio dei suoi antenati, che erano più simili a cavalli da corsa e venivano allevati rincipalmente come cavalcature per l'esercito. Molte caratteristiche di energia e scioltezza dell'azione, in particolare nel trotto (l'andatura da lavoro del cavallo da tiro leggero), sono comunque rimaste immutate.
Tipo: brachimorfo.
Altezza al garrese: da 1,58 fino a 1,70 cm.
Peso da 550 a 900 kg.
Il Cob Normanno possiede ua corporatura solida e si dimostra un cavallo possente e resistente; tuttavia, non è una razza robusta per natura e non presenta la massiccia imalcatura ossea che caratterizza i cavalli pesanti. D'altro canto, è più attivo ed energico.
La pratica della rescissione della coda risale agli inizi del XX secolo e viene ancora oggi attuatain Francia, mentre in Gran Bretagna è considerata illegale.
Cob Normand (foto http://poulains.over-blog.com)
Cob Normand