ISTRUZIONE
- Ho frequentato le scuole dell’obbligo con lingua d’insegnamento slovena a Trieste.
- Nel 1998 ho conseguito il diploma di Maturità Classica presso l’istituto “Manieri - Copernico” di Roma (48/60).
- Nel 2005 presso l’Università di Udine ho conseguito la laurea in Agraria con indirizzo gestionale, svolgendo una tesi sperimentale sull’olivo relata dal prof. Raffaele Testolin e correlata dal prof. Lanfranco Conte, con il titolo: ”Caratterizzazione Pomologica, Molecolare e Chimico-Fisica della Bianchera-Belica, una varietà di Olivo Autoctona dell’Area Carsico-Istriano-Dalmata“, con una votazione di 92/110.
- Nel 2005 ho frequentato un corso di specializzazione presso la Scuola superiore S. Anna di Pisa in “entomologia applicata alla difesa dell’olivo”.
- Nel 2006 ho perseguito l’idoneità fisiologica all’assaggio degli oli extravergini d’oliva (O.L.E.A.) e nel 2008 sono stata iscritta nell’elenco Nazionale Tecnici ed Esperti di Olii di Oliva Vergini ed Extravergini.
- Nel 2007 ho frequentato un corso di specializzazione per la potatura degli olivi presso l’associazione O.N.A.O.O. di Imperia, tenuto dal prof. G. Panelli.
ESPERIENZE LAVORATIVE
- Durante il 2003 ho svolto un tirocinio teorico - applicativo presso le Agenzie Agricole di Torviscosa sviluppando un’attività pratica a fianco dei tecnici dell’azienda sia in ambito agronomico sia zootecnico seguita anche dal direttore dell’azienda dott. Zanone.
- Nel 2003 e nel 2004 sono stata assunta dalla 3a s.r.l. come tecnico di lotta guidata e integrata in viticoltura e olivicoltura, applicando metodologie agronomiche a basso impatto ambientale nelle aziende olivicole e vitivinicole site nella provincia di Trieste.
- Nell’aprile 2005 ho svolto una collaborazione occasionale con l’Università degli studi d’Udine presso il dipartimento di Economia Agraria con la prof. Margherita Chang Ting Fa.
- Nel 2005 e nel 2006 nell’ambito del progetto comunitario Interreg-Sigma Ш A Italia-Slovenija, sono stata nominata dai partner del progetto Provincia di Trieste e Università del Litorale Sloveno nella persona della dott. ssa Milena Bučar Miklavčič tecnico coordinatore e rilevatore del monitoraggio olivicolo transfrontaliero.
Nel progetto ho svolto mansioni di tecnico rilevatore per la lotta guidata e integrata alla Bactrocera oleae gmel. su tutto il territorio olivicolo della provincia di Trieste e del litorale sloveno, supportata dalla Scuola Superiore di S. Anna di Pisa più precisamente del prof. Ruggero Petacchi.
Nell’ambito dell’Interreg ho svolto anche le mansioni di traduttrice di documentazione ufficiale prodotta nell’ambito del progetto transfrontaliero.
- Nel 2006 per conto dell’ERSA ho collaborato al progetto comunitario Interreg IIIA “UE-LI-JE” Italia-Slovenija come tecnico traduttore in ambito olivicolo.
- Dal 2006 al 2008 consulente tecnico agronomico del consorzio DOP olio Tergeste, e del consorzio DOC vini Carso-Kras.
- Dal 2007 mi sono occupata personalmente della potatura degli olivi di numerose aziende in territorio Italiano e Sloveno.
- Dal 2007 al 2009 ho svolto diversi cicli di lezioni presso Istituto Regionale Sloveno per l'Istruzione Professionale nell’ambito agronomico e olivicolo.
- Nel 2007 e 2008 ho collaborato con la Società Agricoltura Servizi S.c.a.r.l. e la Provincia di Trieste come tecnico di lotta guidata e integrata.
- Nel 2008 ho tenuto un corso di viticoltura ed enologia organizzato dal Comune di Muggia e dalla Kmečka Zveza - Associazione Agricoltori.
E-mail: agricoltura.fvg@gmail.com
Cell. +39 338 9176435
Natascia Riggi