Scuola - Archivio documenti
Istruzione agraria online

In questa sezione abbiamo raccolto i documenti che riguardano la didattica negli Istituti Tecnici e Professionali Agrari e l'Istruzione Agraria in Italia e il mondo della Scuola.
Raccordo scuola e mondo del lavoro:
Guida all'organizzazione di tirocini e stage aziendali >>>

Testi dei temi d'esame

Testi dei Temi d'Esame (di Stato e di Abilitazione)

Abbiamo raccolto le tracce ministeriali degli Esami di stato (maturità) e di Abilitazione all'esercizio della libera professione (Periti agrari e Dottori agronomi e Forestali). Clicca sul menu' e seleziona la materia desiderata.


Siti Web Universita' e Istituti Agrari d'Italia


Esami di stato

Informazioni ai naviganti

"L'insegnamento agrario entrò, in Italia, a far parte della Pubblica Istruzione fin dalla metà del secolo XVIII; ma vi entrò nel grado più elevato in connessione con l'insegnamento universitario": così avvia un corposo discorso sull'istruzione tecnica agraria italiana un esauriente volume del 1930, "Notizie su l'Istruzione Agraria media" dell'allora Ministero dell'Educazione nazionale, rilevando però che bisognò attendere il 1834 perché Cosimo Ridolfi fondasse nel podere di Meleto, presso Castelfiorentino, una scuola per la formazione degli agenti di campagna. Assestatosi dopo il riordino dell'istruzione tecnica operata con la citata legge 889 del 1928 su linee ben definite, l'insegnamento agrario di 2° grado veniva in quel periodo attuato, nel nostro Paese, con 23 istituti tecnici statali denominati scuole medie superiori, 29 scuole pratiche in corso di trasformazione, in parte come scuole tecniche in parte come istituti con il grado di insegnamento superiore.

Versione italiana English version Versión española
Filiera Corta Professionisti

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy