Industrie agrarie e prodotti
Istruzione Agraria online

Questa sezione di Agraria.org è dedicata alle industrie agrarie (lattiero-caearia, olearia, enologica) e ai prodotti tipici italiani agroalimentari. Alla sua realizzazione hanno collaborato la prof.ssa Tiziana Brocchi dell'Istituto Tecnico Agrario di Firenze.

Chimica e industrie agrarie

Atlante dei Prodotti tipici italiani

Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) i principali prodotti tipici dell'agricoltura italiana, suddivisi in formaggi tipici, salumi tipici, vini DOCG e altri prodotti (olii di oliva, ortofrutticoli, cereali, pani, carni, ecc.), e appunti relativi alle tre industrie agrarie (enologica, lattiero-casearia e olearia). Clicca sul menu' e seleziona l'industria o il prodotto tipico desiderato.



Prodotti tipici e vini DOC DOCG online

Informazioni ai naviganti

Le tecniche di produzione di bevande alcoliche, attraverso la fermentazione e distillazione di prodotti vegetali e animali, sono note fin dai tempi antichi. In particolare, la trasformazione dell'uva in vino era già praticata 3-4.000 anni fa in Asia e da qui si è diffusa in Egitto e negli altri Paesi affacciati sul Mediterraneo. L'industria lattiero-casearia prepara il latte per il consumo diretto o lo trasforma in burro o formaggio. I sottoprodotti (siero e latticello) sono spesso impiegati per l'alimentazione animale. L'industria olearia si occupa dell'estrazione dei grassi vegetali a partire da frutti (olio di oliva) o da semi (olio di semi). Fra i grassi e oli alimentari, l'olio di oliva, grazie alla sua composizione, risulta il più facilmente digeribile; inoltre, essendo facilmente emulsionabile con i succhi gastrici è anche altamente assimilabile. E' l'olio più ricco di antiossidanti e per questo riduce l'invecchiamento delle cellule ed è privo di colesterolo e quindi ha effetti antitrombotici e ipocolesterolemizzanti.

Versione italiana English version Versión española
Filiera Corta Professionisti

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy