Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Parma con votazione di 110/100 e lode.
Ha discusso una tesi dal titolo “Studio della proteolisi nel Prosciutto di Parma in relazione alla materia prima e al trattamento tecnologico”; relatore: Chiar.ma Prof.ssa Rosangela Marchelli, correlatore: Dr. Stefano Sforza.
Attualmente è collaboratore di ricerca presso il Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agroalimentare - DIPROVAL - Sezione di Allevamenti Zootecnici dell’Università di Bologna, all’interno di un progetto di ricerca avente per oggetto la tracciabilità dei prodotti di origine animale; si occupa, in particolare, di genetica molecolare applicata alla tracciabilità di razza e di caratterizzazione di traccianti biologici mediante l’analisi del DNA e impiego degli stessi per la tracciabilità di prodotti di origine animale.
Ha frequentato presso I.F.O.A. (sede di Reggio Emilia) il corso di formazione superiore post-laurea “Biotecnologie nell’Agroalimentare”.
Ha collaborato con il Consorzio fra Produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia e con un’azienda del settore lattiero-caseario, svolgendo attività nell’area Assicurazione Qualità.
Convegno sulla tracciabilità molecolare dei prodotti agro-alimentari >>>
E-mail: francesca.beretti@alice.it