Studi effettuati e corsi di specializzazione:
Settembre 2002: Laureato in Scienze Agrarie presso Università degli Studi di Firenze discutendo la tesi dal titolo: “Relazioni quali-quantitative tra contenuto di isoflavoni e stadi di sviluppo della pianta in tre cultivar di soia”, riportando una votazione di 110/110.
Aprile 2004: Master in Agricoltura Ecologica (biologica e biodinamica) presso l’Università degli Studi di Firenze.
Ottobre 2003: Consegue l’abilitazione allo svolgimento della libera professione di Dottore Agronomo.
Ottobre 2003: Ottiene la qualifica di Tecnico controllore in agricoltura biologica presso un organismo di certificazione riconosciuto a livello comunitario (ICEA).
Qualifica di Operatore di Compostaggio ottenuta nel 2004 dopo un corso di 300 ore tenuto dall’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica sez. Toscana in collaborazione con Quadrifoglio S.p.A. e la Provincia di Firenze.
Esperienze professionali:
Attualmente docente di Educazione tecnica e Informatica presso SMS “G. Papini” (Rignano sull’Arno), nella quale ha presentato il progetto “Tipicità e produzione nel Valdarno” rivolto agli studenti della scuola stessa. Tale progetto verrà attuato nella primavera del 2006.
Ottobre - Novembre 2005: Docente di Agronomia presso l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze.
Settembre - Ottobre 2005: Operaio avventizio presso Azienda vitivinicola Villa Torrigiani, Scandicci (FI).
Aprile - Maggio 2005: Studio di fattibilità di un progetto di cooperazione incentrato sulla coltivazione di Aloe Barbadensis ed altre piante medicinali presso la Pediatria di Kimbondo a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).
Gennaio - Ottobre 2004: Collabora con l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica sezione Toscana nel settore della formazione e dell’assistenza tecnica alle aziende. In particolare nel periodo aprile - ottobre 2004 ha svolto 100 ore di docenza nel corso di formazione professionale per agricoltori biologici CHANCE rivolto ai detenuti e condotto dall’associazione stessa nelle carceri di Sollicciano (FI) e Porto Azzurro (LI).
Marzo 2003 - Gennaio 2004: Borsista (longevità di cariossidi di mais sottoposte ad invecchiamento) della presso il Dipartimento di Scienze Agronomiche e gestione del Territorio Agroforestale dell’Università degli Studi di Firenze.
Ottobre 2002 - Marzo 2003: Collabora con il CNR-IVaLSA (Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree) nel settore della micropropagazione e crioconservazione di apici vegetativi coltivati in vitro. Si occupa inoltre di formare i tirocinanti giunti in Istituto.
Marzo - Luglio 2002: Svolge il tirocinio pratico-applicativo pre-laurea presso il CNR-Istituto per la propagazione delle Specie Legnose di Scandicci (FI) lavorando prevalentemente in laboratorio di micropropagazione e partecipando alla realizzazione di preparati per osservazioni isto-anatomiche (inclusioni in resina, sezionamento e colorazione).
2000 - 2002: Lavora contemporaneamente allo studio come operaio avventizio presso l’azienda agricola “La Massa” di Panzano in Chianti (FI).
Pubblicazioni:
Romani A., Vignolini P., Galardi C., Aroldi C., Vazzana C. and Heimler D.; 2003: “Polyphenolic content in different plant parts of soy cultivars grown under natural conditions”. Journal of Agricultural and Food Chemistry, 51, 5301-5306.
Recapito:
Cell: 349 3869753
E-mail: claudio_aroldi@yahoo.it
Claudio Aroldi