Il Lop britannico è un maiale bianco, estremamente rustico può vivere all'aperto tutto l'anno. Le madri sono molto docili ed eccellenti nelle cure materne.
Fino agli anni 60 è stato denominato il maiale lop-eared bianco lungo nazionale, ma il relativo nome allora è stato cambiato in Lop britannico.
In primo luogo è stato riconosciuto nella zona di Tavistock, dove è stato denominato il Devon Lop, o a volte nel maiale bianco della Cornovaglia, intorno alla regione di Tavistock del Devon. Si è sparso lungo il sud e ovest del paese, verso il Somerset e Dorset, ma sono stati visti raramente oltre quella zona .
Si collega con razze ora estinte di Cumberland e di Ulster.
I prosciutti sono pieni e voluminosi. I verri sono stati usati con successo su altre razze come padre terminale. Come maiale puro è ideale per la produzione della pancetta affumicata.
Il British Lop è una razza resistente che può essere allevata al chiuso o all’aperto. Ha buone capacità di ricerca del cibo e le scrofe hanno elevato istinto materno: cucciolate di 14-16 maialini non sono rare. I maiali allevati per la carne raggiungono il peso di macellazione (70-75 kg) in 110-170 giorni. In confronto alle specie ibride i prodotti ottenuti dai maiali della razza British Lop (tagli di carne, pancetta e prosciutto) sono rinomati per la maggiore succulenza e il sapore particolarmente apprezzato
Il British Lop, una rara razza suina tradizionale, è bianco e ha pelo lungo e fine. Ha corpo allungato, schiena dritta e orecchie larghe e sottili che ricadono sul muso. È di grossa taglia, poiché pesa, a seconda del genere e dell’età, da 300 a 350 kg, ma è più snello di molte altre razze suine rare, e tende a sviluppare con minor frequenza grasso in eccesso. Nonostante la taglia è noto per la sua docilità, che lo rende facile da allevare.
British Lop (foto www.britishloppig.org.uk)
British Lop (foto www.britishloppig.org.uk)