Parco Faunistico - Parco Safari privato
Regione: Veneto - Bussolengo (Verona)
Il Parco Natura Viva è oggi un moderno Parco Zoologico, importante centro di tutela per le specie minacciate, che ha saputo evolversi nel tempo per assumere un ruolo attivo nella conservazione della biodiversità. Il Parco nasce dalla brillante idea dell'architetto Alberto Avesani, il fondatore, che trasformò negli anni '60 parte della propria azienda agricola, esistente dal 1933, in un'area faunistica, raccogliendo animali della fauna locale per allevarli ed eventualmente mostrarli al pubblico. Da questa idea embrionale nacque l'occasione di accogliere temporaneamente anche gli animali di un circo e da qui il pensiero di creare un parco, aperto al pubblico, per ospitare animali sia esotici che autoctoni.
Progettato dal 1965, venne inaugurato il 25 Giugno 1969 un primo settore di circa 10 ettari, l'attuale percorso Faunistico. Nel 1973 si aggiunse un settore dedicato alle specie di mammiferi ed uccelli africani denominato Safari, da visitare a bordo del proprio autoveicolo. Nel 1978 la struttura venne ulteriormente ampliata con nuovi percorsi: l'Aquaterrarium, la Serra Tropicale e l'area Dinosauri, dove i visitatori, per la prima volta in Italia, poterono ammirare modelli a grandezza naturale dei rettili del passato. Dal 1985 si è avviato un importante progetto di riqualificazione generale che ha coinvolto e coinvolge tutt'ora diversi aspetti fondamentali: zoologico, architettonico e manageriale. (www.parconaturaviva.it)
Oggi il Parco Natura Viva: 42 ettari di verde e Collina Morenica, oltre 1.500 animali di 250 specie selvatiche provenienti da ogni parte del mondo, una serra tropicale, uno zoo safari e un percorso dedicato ai Dinosauri. Tutto in un Parco, per conoscere il passato, incontrare il presente e capire come proteggere il futuro della nostra meravigliosa Natura.
Parco Nutura Viva
Parco Natura Viva
Parco Natuta Viva - Ghepardo
Il parco, che si estende su una superficie di circa 400.000 mq, è suddiviso in due settori principali, visitabili anche singolarmente: il Parco Safari, da percorrere a bordo del proprio autoveicolo, come un emozionante safari nell'Africa centro-meridionale, ed il Parco Faunistico, percorribile a piedi, che comprende il Parco Dinosauri, la Serra Voliera Tropicale e l'Acquaterrarium (pesci, anfibi e rettili). Sono ospitati più di 1000 esemplari di animali di 175 differenti specie.
Parco Safari
Il Parco safari si visita a bordo del proprio autoveicolo (automobile, camper o pullman anche doppio) come un emozionante safari africano. Lungo il percorso si possono ammirare, a pochi passi dei finestrini, mandrie di erbivori come eleganti giraffe, graziose zebre o antilopi.
In tutta sicurezza si possono osservare gruppi di leoni che riposano sotto gli alberi o giocano a rincorrersi e sorprendenti ghepardi.
Serra Voliera Tropicale e Acquaterrarium
Entrando nella Serra tropicale vi immergerete in una vera foresta pluviale tropicale. Passeggiando tra una fitta vegetazione, osservati da curiosi uccelli variopinti, arriverete fino al reparto deicaimani: attraverso un vetro potrete ammirare due esemplari muoversi nell'acqua. Collegato alla Serra, l'Aquaterrarium ospita alcune delle più grandi specie di serpenti costrittori, sauritropicali e coloratissimi pesci in riproduzioni di barriere coralline.
Parco Dinosauri
Nel Parco delle Estinzioni, l'intramontabile fascino del passato da vivere grazie ad un salto nel tempo. Attraverso modelli a grandezza naturale, ambientati in scientifiche ricostruzioni di scena di vita, è possibile ammirare da vicino molti animali del passato.
Dai Dinosauri agli animali appartenenti ad altri gruppi, dai mammiferi agli uccelli, fino alle specie estinte nel periodo storico.
Parco Faunistico
Il Parco Faunistico si visita a piedi ed ospita numerose specie animali rappresentative dei cinque continenti, molte delle quali in pericolo di estinzione nel loro ambiente. Il Parco infatti è coinvolto in numerosi progetti internazionali di allevamento e salvaguardia di molti animali rari.
Tra i più rappresentativi sipossono ammirare: la Tigre dell'Amur, il Lupo dalla criniera, l'Orso dagli occhiali, i Lemuri del Madagascar (tra cui il Fossa, unico predatore) ed il Leopardo delle nevi.
Tutti gli animali sono ospitati in ampi reparti che riproducono le caratteristiche dei loro habitat naturali, studiati da esperti ed adeguati alle esigenze specifiche della specie ospitata.
Parco Natura Viva- Mappa
Parco Natura Viva
Ingresso Visitatori: Strada Provinciale 27a - 37012 Pastrengo (VR)
Tel – 045 7170113 - info@parconaturaviva.it - www.parconaturaviva.it
Parco Natura Viva è un grande giardino zoologico che comprende un percorso Safari, da visitare a bordo della tua auto, e un percorso Faunistico, dove puoi camminare tra gli habitat di animali di tutto il mondo. Qui potrai trovare anche il Parco Dinosauri, serra tropicale e fattoria!
Aperto dal 4 marzo 2017 ai primi di gennaio 2018 (escluso Natale) tutti i giorni ore 9-18
con variazioni stagionali. Consultare il calendario online alla pagina: http://www.parconaturaviva.it/vivi-il-parco/pianifica-la-tua-visita/orari-e-prezzi.
PREZZI biglietto intero (Faunistico + Safari)
valido dal 4 marzo 2017 all’8 dicembre 2017
Bambino 0-2 anni GRATUITO
Bambino 3-12 anni € 15,00
Adulto (dai 13 anni) € 20,00
Dal 9 dicembre 2017 fino ai primi di gennaio 2018 (Natale escluso): SPECIALE APERTURA INVERNALE in cui sarà aperta solo la sezione Faunistico-pedonale con prezzo del biglietto d’ingresso scontato.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito: www.parconaturaviva.it