Tipologia: Riserva Naturale Statale e Riserva marina; istituita con D.M. del 14 luglio 1989; ricompresa nel Parco Nazionale del Gargano
Regione: Puglia
Provincia: Foggia
L'Area Marina Protetta delle Isole Tremiti, estesa 1.509 ettari, interessa l'area costiera che circonda le isole di S. Domino, S. Nicola, Caprara e Pianosa per tutto il tratto di mare ricompreso, in via di massima, fino all'isobata dei 70 metri.
Isole Tremiti - Parco Nazionale del Gargano (foto www.cifr.it)
L'arcipelago delle Isole Tremiti è formato da tre isole (San Nicola, San Domino e Caprara), a una ventina di chilometri a nord dalla costa garganica, cui si aggiunge la più lontana e disabitata Pianosa. Nell'antichità erano chiamate Insulae Diomedeae in onore dell'eroe Diomede, che la leggenda vuole sepolto qui dopo la caduta di Troia. Abitate durante l'anno da circa 400 persone, le Tremiti sono meta dei bagnanti attirati dalle acque limpide e dalle coste frastagliate ricche di cale e grotte. Ricchissima la vita sottomarina, con aragoste, attinie, colonie di spugne, e quella sulle scogliere dove vivono le diomedee dal becco giallo e dagli strazianti richiami serali che ricordano la voce umana. Dalla costa, l'unico approdo per le Tremiti è il porto San Nicola, le altre isole si raggiungono solo con le barche dei pescatori. La costa alta e rocciosa, di costituzione calcarea, è movimentata dalla presenza di numerose grotte. I fondali rocciosi, declinanti poco ripidamente fino ai limiti della piattaforma continentale, sono di eccezionale interesse scientifico e bellezza paesaggistica.
Gestione:
Ente Parco Nazionale del Gargano
Via Sant'Antonio Abate, 121
71037 Monte Sant'Angelo
Tel. 0884568911
Sito web: www.parcogargano.it