Paese d'origine: Scozia - Gran Bretagna.
Si definiscono Scottish Straight quei gatti che hanno le orecchie dritte e nascono da un genitore British ed uno Scottish (Fold o Straight); sono del tutto identici ai British. Se avessero le orecchie piegate in avanti verrebbero invece definiti Scottish Fold. Nel programma di selezione degli Scottish, possono talvolta essere presenti anche Esotici o American Shorthair. Pur avendo come genitore uno Scottish, i cuccioli di Straight perderanno il gene portatore delle orecchie piegate. Tuttavia, se uno Straight viene accoppiato con uno Scottish Fold genererà cuccioli sia con orecchie dritte sia piegate. Questo è infatti il tipo di selezione consigliata per ottenere sia cuccioli Straight, sia Fold. Altre informazioni www.kittenboutique.eu
Lo Scottish Straight è un gatto di medie dimensioni, con il caratteristico corpo tozzo e massiccio ereditato dallo Scottish Fold. Il suo pelo è corto e soffice al tatto, tanto da sembrare quasi quello dello peluche. Deve il nome alla posizione eretta delle sue orecchie (Straight in inglese significa appunto "dritto").
Scottish Straight - Leonor della Luna Blu (foto www.kittenboutique.eu)
E un gatto affettuoso, tranquillo e molto intelligente, dotato di una personalita straordinaria. la sua indole curiosita lo porta a esplorareogni angolo della casa, entrando prepotentemente nella vita famigliare di tutti i giorni.
Il mantello, corto e folto, si mantiene in buone condizioni con un minimo di pulizia con spazzola e pettine. Nel periodo di muta sarà invece necessario spazzolarlo ogni giorno rimuovendo i peli morti con attenzione.
Sono ammessi tutti i colori, in tutte le sfumature e varietà.
Categoria: Pelo Corto.
Corporatura: Media.
Corpo: robusto e ben arrotondato, senza mai essere tozzo e pesante, con ossatura media.
Mantello: soffice, corto, folto e resistente.