Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Perissodactyla
Famiglia: Tapiridae
Genere: Tapirus
Specie: T. indicus - Gill, 1865
E' presente nelle zone di foresta equatoriale dell'America centrale, comprendendo Messicomeridionale, Belize, Guatemala, Honduras, Costa Rica, Nicaragua, Panamá e Colombia.
La specie risulta estinta in El Salvador, dubbia la sua presenza in Ecuador.
Il Tapiro di Baird è la più grande tra le specie di tapiri americani, potendo raggiungere i 2 m di lunghezza e 1,2 m in altezza, e un peso compreso tra 240 e 400 kg.
Come gli altri tapiri, presenta una coda piccola e tozza e una corta proboscide. Ha quattro dita sulle zampe anteriori e tre dita su quelle posteriori.
Tapiro di Baird (foto www.zoochat.com)
Cucciolo di Tapiro di Baird (foto www.arkive.org)
Si muove prevalentemente nelle ore notturne e si nutre di foglie e frutti raccolti sul terreno. Ama trascorrere molte ore immerso in pozze e stagni.
Conduce generalmente una vita solitaria, anche se non è infrequente incontrare piccoli gruppi formati per lo più giovani con le loro madri. Comunicano tra loro con fischi e squittii striduli. Vive fino a 30 anni.
La gestazione dura all'incirca 400 giorni. La femmina partorisce in genere un solo piccolo (molto rari i parti gemellari). I cuccioli hanno una pelliccia rossastra con macchie e strisce bianche.
Per la prima settimana di vita i piccoli rimangono nascosti e la madre provvede a nutrirli tornando periodicamente alla loro tana. Trascorso tale periodo iniziano a seguire la madre nelle sue spedizioni alla ricerca di cibo. Verso la terza settimana di vita sono già in grado di nuotare. Lo svezzamento si completa al compimento del primo anno di vita.
I giovani tapiri raggiungono la maturità sessuale verso i 18-24 mesi.
In base ai criteri della IUCN Red List la specie è considerata in pericolo di estinzione.