Standard europeo delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE
Peso: 1,0 - 1,5 kg
Paese di origine: Inghilterra
Il Polish Rabbit, letteralmente Coniglio Polacco, è originario dell'Inghilterra, anche se la certezza delle sue origini è ancora un mistero.
E' una razza di coniglio nano, utilizzato in numerose mostre specialmente negli Stati Uniti d'America.
Fino al 1950 i Polish erano tutti bianchi con gli occhi rossi o blu,dal 1950 furono ammesse le altre colorazioni. Bisognerà aspettare il 1957 per l'ammissione del nero e del color cioccolato e il 1982 per il color blu.
La durata media della vita di questi conigli è 7/8 anni, ma possono arrivare anche a 10.
Le cucciolate mediamente si attestano sui 2/4 soggetti,possono arrivare ad un massimo di 6.
Sono molto agili ed attivi, abbastanza scontrosi, tollerano difficilmente altri conigli nello stesso luogo.
Il corpo è di piccole dimensioni, magro con zampe lunghe e spalle strette. Spesso mantiene la posizione eretta,in questa posizione le zampe anteriori,il petto, la testa e le orecchie devono formare una linea verticale, nel contempo la parte posteriore dovrebbe presentarsi ad arco con il collo e la coda, con la pancia ben ritratta.
La testa deve essere rotonda, le orecchie ben arrotondate devono essere portate erette e devono toccarsi per tutta la loro lunghezza. Devono essere lunghe come la distanza tra la loro base e il naso del soggetto. Il peso varia da 1 a 1,5 kg, quello ideale dovrebbe essere di 1,13 kg.
Il pelo corto e fine, di colore bianco puro, molto lucido. Sono ammesse però tutte le colorazioni riconosciute.
Gli occhi luminosi e vivi devono essere ben posizionati sul lato superiore della testa. Quelli di color rosso devono essere rosso sangue, quelli blu di un blu profondo.
Difetti leggeri
Pelo liscio. Orecchie inclinate. Occhi chiari. Orecchie non proporzionate al corpo. Peli bianchi nei soggetti colorati.
Difetti gravi
Peso oltre 1,5 kg. Colore non omogeneo nel bianco e macchie bianche nei soggetti colorati. Naso bianco e zampe bianche nei colorati.
I soggetti di questa razza vengono classificati anche individualmente in base al colore, ogni colorazione infatti deve avere le proprie caratteristiche.
a cura di Roberto Corridoni
Polish Rabbit (foto www.gallagherandsmithey.co.uk)
Polish Rabbit (foto www.drcba.ca)
Il Coniglio nano - Agraria.org |