Viticoltura ed enologia online
Appunti di Viticoltura ed enologia

La viticoltura si occupa dell'insieme delle tecniche che riguardano la coltivazione delle viti (da tavola e da vino) e può considerarsi come una branca dell'Arboricoltura.
L'enologia (il nome deriva dal greco "oinos" - vino, e "logos" - studio) è la disciplina che studia il processo di trasformazione dell'uva in vino (sotto l'aspetto microbiologico e chimico) e le tecniche ad esso connesso (es. filtrazioni, pressatura, rimontaggi, invecchiamento).
Questa sezione è stata realizzata con la collaborazione del Dr. Enrico Ruzzene, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie presso la Facoltà di Agraria di Udine e di Marco Visentin, studente di Enologia e Viticoltura presso la facoltà di Agraria ad Udine.
Per sfogliare l'atlante di tutti i vini italiani a denominazione di origine (Docg, Dop-Doc, Igp-Igt) clicca qui >>>

Atlante di viticoltura ed enologia

Viticoltura ed Enologia

Abbiamo raccolto in schede illustrate di facile consultazione il materiale didattico riguardante la Viticoltura e l'Enologia. Clicca sul menu' e seleziona l'argomento di interesse.



Coltivazione della vite, analisi dei mosti, vinificazione

Informazioni ai naviganti

La viticoltura è fondamentale nella produzione del vino; fino a pochi anni fa si riteneva che per ottenere un buon vino si dovesse curare maggiormente il lavoro in cantina; da pochi anni a questa parte si è constatato che per ottenere un prodotto qualitativamente elevato occorre dedicarsi con attenzione anche alle pratiche agronomiche.
Le caratteristiche di un vino sono determinate essenzialmente da due fattori: il vitigno o i vitigni utilizzati per produrlo, ed il "terroir", vocabolo francese che non ha un corrispondente termine in italiano, e che indica l'insieme delle caratteristiche geologiche, fisiche e climatiche del territorio nel quale cresce la vite. Ogni vitigno possiede caratteristiche aromatiche tali da influenzare significativamente il vino che ne deriva.

Versione italiana English version Versión española
Filiera Corta Professionisti

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy